mercoledì 8 ottobre 2014

Biscotti al vino

Buongiorno a tutti i naviganti! Sono tornata con una nuova golosa ricetta :-) Con l'arrivo del periodo autunnale, mi ero messa in testa di voler fare dei biscotti: ho passato ore a cercare e confrontare ricette! Avendo purtroppo un'indole da perfezionista, finisco spesso per perdermi tra centinaia di ricette identiche o quasi, leggendole e rileggendole, scorrendo tra le opinioni e i commenti lasciati dagli utenti, prima di riuscire a "formulare" una "mia" ricetta! :P Dopo tante meticolose ricerche, sono giunta a ciò che faceva per me: biscotti al vino!Volevo farli già da un pò, ma, per via del mio solito procrastinare, erano finiti nel dimenticatoio! Felice di esser finalmente tornata a occuparmi di questo vecchio “progetto culinario”, ho iniziato a pasticciare in cucina, sfornando tegami su tegami, mai totalmente soddisfatta della riuscita! Ho variato più volte le quantità e la tipologia degli ingredienti: inizialmente avevo usato l'olio extravergine di oliva e il vino rosso (poi sostituiti con olio di semi e vino bianco), e anche le quantità di alcuni ingredienti (gli stessi olio e vino, ma anche lievito e anice) erano differenti rispetto a quelle della mia versione finale. Ieri ho finalmente sfornato gli ultimi nati in casa Magique, e, che dire… finalmente perfetti! (almeno per me! :P)




     Ingredienti: (per 40-50 biscotti)
  1. 500 gr. di farina 00
  2. 1/2 bustina di lievito per dolci
  3. 150 gr. di zucchero semolato
  4. 2 cucchiai di anice
  5. scorza grattugiata di un limone
  6. un pizzico di sale
  7. 140-145 ml di olio di semi
  8. 165-170 ml di vino bianco (o rosso)

 Procedimento:
Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti secchi: porre la farina in un recipiente e unire il lievito e lo zucchero. Miscelare bene, aggiungendo due cucchiai di anice, la scorza grattugiata di un limone (preferibilmente biologico), e un pizzico di sale. Formare una fontana con il classico buco centrale e versare 165 ml di vino e 140 ml di olio. Mescolare ben bene con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile. Lasciarlo riposare 30-40 minuti in un luogo fresco. Successivamente riprendere l'impasto e iniziare a formare i biscottini, componendo dei serpentelli da richiudere su se stessi. Prima di cuocerli, preriscaldare il forno a 180 °C per una decina di minuti. Passare i biscotti nello zucchero solo sulla parte superiore, e poi riporli su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno.
Cuocere a 180 °C per 25 minuti.


Consigli: ho preferito l'olio di semi a quello extra vergine di oliva perchè ha un sapore meno intenso e meno corposo, in modo tale da far risaltare quello del vino e dell'anice. Per di più, con l'olio di semi, i biscotti risultano più leggeri e friabili! Si può utilizzare anche il vino rosso, a vostra discrezione e gusto :P Io però reputo la combinazione vino bianco-anice migliore :-)

...ed ecco il mio risultato:





Fatemi sapere se li avete mai fatti, se proverete questa ricetta, o se avete qualche consiglio da darmi!



A presto,


Sandra

4 commenti:

  1. Ciao, che bello il tuo blog, ti ho assegnato un premio, spero che ti faccia piacere. Vieni sul mio blog a scoprirlo :-) http://unamammachecucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Sono deliziosi li preparo spesso anche io! Baci:))

    RispondiElimina