sabato 27 settembre 2014

Crostata di fichi, noci e cioccolato


Buongiorno a tutti i naviganti! Si inizia a percepire una certa aria autunnale, perciò quest'oggi vi propongo qualcosa che "'mi sa tanto di autunno". Qualche tempo fa, ero alla ricerca di una ricetta che potesse farmi consumare l'enorme quantità di fichi da cui ero stata improvvisamente sommersa, complici i vari "baratti" di frutta e verdura tra parenti (chi di voi, come me, vive in un piccolo paese del Sud Italia, sa sicuramente a cosa mi riferisco :P). Spulciando in rete, non riuscivo a trovare nulla che potesse farmene consumare molti, perciò, pensando all'ovvia combinazione di sapore tra fichi, noci e cioccolato, ho deciso di cimentarmi in una "prova su strada" (in questo caso, in cucina ), partorendo questa ricettina, un pò pesante (a mio avviso) per il periodo estivo, ma perfetta per la stagione autunnale! So, here we go!

      Ingredienti per la pasta frolla: 
  1. 300 gr. di farina
  2. 120 gr. di burro
  3. 100 gr. di zucchero
  4. 1 uovo e 1 tuorlo 
  5. buccia di un limone grattugiato 
  6. mezzo cucchiaino di lievito per dolci

     Ingredienti per il ripieno: 
  1. 400 gr. di fichi + altri 10
  2.  2 cucchiai di zucchero 
  3. 80 gr. di noci 
  4. 50 gr. di cioccolato fondente
  5.  il succo di mezzo limone 


Preparare la base: la pasta frolla

Per preparare la pasta frolla, iniziare sbattendo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente, aggiungere la farina setacciata, il lievito e la buccia di limone. Infine, tagliare il burro freddo a cubetti piccoli e incorporare al composto con le mani, lavorandolo con i polpastrelli per ottenere un impasto omogeneo in poco tempo e in maniera molto veloce. Avvolgere la pasta frolla in una pellicola trasparente e riporla in frigo per un'oretta, in modo tale che riposi il tempo necessario per avere un impasto sodo e lavorabile. 

Per preparare il ripieno: 

Lavare i fichi e tagliarli a pezzetti (se sono sono di produzione propria, come nel mio caso, si può anche non togliere la buccia). Spezzettare grossolanamente le noci e il cioccolato. Bisogna caramellare la frutta, perciò porre in una padella 400 gr. di fichi, 40 gr. di noci e il succo di mezzo limone, assieme a due cucchiai di zucchero. Aiutare il processo di caramellizzazione schiacciando i fichi con una forchetta. In questo modo, il composto risulterà più cremoso. Quando avremo raggiunto la consistenza di una marmellata, lasciamo intiepidire il composto a temperatura ambiente. Nel frattempo, ricoprire una teglia di 22 cm con la carta da forno e stendere la pasta frolla. Accendere il forno e farlo preriscaldare a 180 °C per 10 minuti circa.Quando il composto di fichi e noci si sarà raffreddato, riempire la pasta frolla. Infine, aggiungere i 10 fichi, le noci restanti e il cioccolato. Coprire con le losanghe ricavate della pasta frolla. Cuocere in modalità statica a 180 °C per 35-40 minuti. Farla raffreddare a temperatura ambiente e servirla con una spolverata di zucchero a velo.Il sapore della crostata è deciso,dolce ma non troppo,ricorda quasi il sapore dello strudel. Una crostata friabile con un cuore denso e goloso! 

...E questo è il mio risultato:





Fatemi sapere se avete provato a farla, se vi è piaciuta o se avete apportato qualche modifica! 

Alla prossima,
 Sandra

5 commenti:

  1. Ciao Sandra
    sembra davvero squisita questa crostata... ne mangerei volentieri una fetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iole! Grazie per essere passata! Per la crostata: ti consiglio di farla, l'autunno è proprio la stagione giusta per questi sapori! ^_^ p.s i tuoi widgets mi hanno ravvivato la paginetta! grazie ancora! :*

      Elimina
  2. Grazie per essere passata nel mio blog e piacere di conoscerti!
    Fichi noci e cioccolato creano un ripieno golosissimo complimenti!
    A presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie a te per essere passata, mi piace tantissimo il tuo blog ^_^ ricette interessantissime!! torna presto a farmi un salutino, ti aspetto!!! C:

      Elimina