sabato 8 novembre 2014

Plumcake allo yogurt

Buongiorno naviganti, rieccomi finalmente con una nuova ricettina :-) 
Qualche giorno fa, ho pensato bene di smaltire qualche yogurt in scadenza e.. 
cosa c'è di meglio di un semplicissimo ma buonissimo plumcake allo yogurt? 
Detto..fatto! :D 
Mi sono subito messa all'opera, sfornando due splendidi plumcake 
(Non li ho mangiati entrambi, sia chiaro eh..uno dei due, l'ho regalato :P)



     Ingredienti:

  1. 180 gr. di farina 00
  2. 60 gr. di fecola di patate
  3. 3 uova medie
  4. 140 gr. di zucchero 
  5. 1 pizzico di sale
  6. 250 gr. di yogurt bianco 
  7. 100 ml di olio 
  8. buccia di un limone non trattato
  9. 1 bustina di lievito 
  10. 1 bustina di vanillina 

C'è chi preferisce utilizzare l'olio di semi perchè è meno intenso come sapore,
io personalmente ho utilizzato olio d'oliva.. e non è per niente forte!
Per rendere il plumcake più "vanilloso" (sì, adoro la vaniglia, ora lo sapete anche voi! :D ), ho utilizzato del lievito vanigliato!
Ho utilizzato il mio yogurt di sempre, bianco magro, senza zuccheri aggiunti, ma si potrebbe utilizzare un qualsiasi yogurt anche aromatizzato,
per rendere il plumcake ancora più goloso!
In questo caso però, vi consiglio di diminuire un pò lo zucchero della ricetta, circa 20 gr. in meno! ;)



Procedimento:



Porre in una ciotola le uova, lo zucchero e il pizzico di sale;
con le fruste elettriche, sbatterli assieme fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Con una spatola, aggiungere lo yogurt al composto ottenuto e amalgamare per bene. Successivamente, aggiungere la scorza di un limone grattugiato e, 
mescolando ancora, unire l'olio (a filo) e la bustina di lievito. 

In un'altra ciotola, setacciare assieme la farina, la fecola di patate e la vanillina 
(per evitare che si formino grumi al composto). 
Unire il tutto all'impasto precedentemente preparato, mescolando un cucchiaio per volta.
Dopo aver amalgamato tutto per bene.. il plumcake sarà pronto per essere infornato! 
Ungere d'olio uno stampo da plumcake della lunghezza di 23 cm circa, 
rivestirlo di carta da forno e versarci il composto livellandolo in superficie. 
Cuocere in forno a 170° per 40 minuti(massimo 50) a forno statico.
Ricordate di far sempre la prova dello stecchino! :P 
Quando esce pulito, è pronto da sfornare! 
Fatelo raffreddare per bene a temperatura ambiente prima di uscirlo dalla teglia :-)

Ed ecco che il vostro plumcake, è pronto per essere mangiato!



...E questo è uno dei miei due pargoli:












Come sempre, fatemi sapere se lo avete provato, se avete utilizzato ricette diverse, o se avete qualche suggerimento da darmi! 
Posso solo dirvi che è stato divorato in qualche ora, sparito completamente! :P 




Alla prossima,



Sandra



Nessun commento:

Posta un commento